2° Conferenza stampa per i partner del progetto

Il 5 ottobre 2019, nella sala riunioni dell’ospedale San Martino di Belluno, si è svolta la conferenza stampa del progetto Una comunità a sostegno della famiglia. Il responsabile del progetto, dr. Walter Marcer della ULSS 1 Dolomiti, capofila del progetto, ha illustrato i progetti in fase di realizzazione nei vari Comuni partner e la dott.ssa Mirta Lombardo (ULSS 1 Agordo) ha presentato successivamente i Poli Adolescenti, la loro localizzazione nel Bellunese e le principali problematiche legate agli adolescenti nella nostra provincia al giorno d’oggi.

Tra le testimonianze dei partner del progetto l’Associazione Dafne che ha presentato il progetto “Per fortuna siamo tutti genitori imperfetti”, attività di confronto tra genitori con il fine di imparare strategie educative efficaci. Il tema delle strategie educative è stato trattato anche nel Comune di Limana grazie all’incontro con il professor Ernesto Gianoli.

Le testimonianze sono arrivate anche dalla Cooperativa sociale Le Valli S.C.S, grazie ai “Laboratori di teatro emozionale” che hanno permesso ai ragazzi di esprimersi tramite immagini e la disciplina della drammaturgia.

La Fondazione Progetto Uomo ha poi portato le testimonianze dei laboratori per il benessere psicosociale a scuola, nei quali è stata introdotta l’attività di montagnaterapia e dei laboratori individuali per ragazzi dai 10 ai 21 anni con bisogni educativi speciali .

Molto apprezzate le iniziative dei Comuni di Agordo e di Val di Zoldo. In chiusura, la Cooperativa Blhyster ha illustrato “OASI58”, uno spazio ricreativo per i giovani a Sedico, e i corsi di formazione per insegnanti per la comunicazione scuola-famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *